SLAA HOW

Il metodo HOW è un modo specifico di lavorare i 12 passi di SLAA. In SLAA ci sono molti modi per lavorare i passi, e il metodo HOW è uno di questi. Le lettere HOW provengono dall’inglese, e stanno per: Honesty, Openness and Willingness: onestà, mente aperta e buona volontà.

Esistono riunioni che utilizzano il metodo HOW, e riunioni che non lo utilizzano. Per questo alla pagina delle riunioni troverai alcune riunioni indicate come SLAA HOW e altre invece no.

UN PO’ DI STORIA DI SLAA HOW

Uno dei nostri metodi di lavoro del programma è chiamato SLAA HOW e  prende ispirazione  da  un gruppo  di  OA, Mangiatori Compulsivi Anonimi (Overeaters Anonymous),  che poi ha sviluppato questo metodo HOW.  La fratellanza OA HOW continua a funzionare tuttora, così come l’associazione separata CEA, Compulsive Eaters Anonymous che lavorano i passi secondo il metodo HOW.

SLAA HOW si è formato in Australia intorno al 1996 quando un gruppo di autori SLAA ha sostituito le parole “cibo” e “mangiare compulsivamente” con le parole usate in SLAA per dipendenza da sesso e amore, creando così per SLAA un metodo simile a quello creato da OA. Questi autori hanno ritenuto che SLAA avesse bisogno di un metodo di lavoro strutturato e disciplinato per aiutare i membri a definire e mantenere la loro sobrietà in SLAA poiché questa sobrietà è essenziale per raggiungere la libertà da questa malattia debilitante che è la dipendenza dal sesso e dall’amore, e ottenere un recupero duraturo attraverso il lavoro dei dodici passi.

I membri fondatori hanno adottato l’intero programma OA HOW, inclusi il formato, gli strumenti e le attività di lavoro per i passi dall’ 1 al 12. Laddove OA HOW ha utilizzato un piano alimentare specifico per definire l’astinenza, gli autori di SLAA HOW hanno creato le prime 7 domande che, con l’aiuto del padrino o della madrina, permetterà di definire le linee di astinenza personali di ogni sponsorizzato.

Il modo di lavorare SLAA HOW si è diffuso in tutto il mondo diventando un metodo efficace e di successo per lavorare i 12 passi in molti paesi come Australia, Asia e paesi del Pacifico, Regno Unito, paesi di lingua inglese in Europa e paesi di lingua spagnola come la Spagna.

Il metodo HOW viene usato anche da altri gruppi di Dodici Passi quali DA (Debitori anonimi) e UA (Undereaters Anonymous).

I CONCETTI E STRUMENTI DI SLAA HOW

Il modello H.O.W di SLAA è stato creato per offrire al dipendente dal sesso e dall’amore (che accetta i dodici passi e le dodici tradizioni come programma di recupero) un metodo disciplinato e strutturato di lavoro dei passi. I gruppi SLAA H.O.W. sono stati formati sulla base della convinzione che la nostra malattia sia assoluta, quindi solo un’accettazione assoluta del programma H.O.W. poteva fornire continua sobrietà a coloro la cui compulsione aveva già raggiunto un livello critico. Per questo motivo la linea di astinenza definita in H.O.W., i passi, le tradizioni e gli strumenti di recupero non sono suggeriti ma sono accettati come requisiti essenziali per il nostro recupero. Ci impegniamo per una sobrietà in bianco e nero per poter poi comprendere meglio le sfumature grigie della vita. Nel metodo H.O.W. abbiamo scoperto che se scegliamo di utilizzare strumenti di recupero su base quotidiana, la nostra malattia può essere fermata un giorno alla volta. Ecco gli strumenti e come li lavoriamo seguendo il modello HOW:

1. LE LINEE DI ASTINENZA: La nostra volontà di smettere di attuare i nostri comportamenti malsani indicati nella nostra linea di astinenza, un giorno alla volta. In SLAA HOW non si fissano termini di sobrietà assoluta poiché i modelli individuali di dipendenza dal sesso e dall’amore variano. In HOW ogni dipendente dal sesso e dall’amore lavora con il proprio sponsor per identificare questi comportamenti. Entriamo in sobrietà astenendoci dal praticarli continuamente. Crediamo anche che i pensieri negativi siano una parte importante della nostra malattia, quindi stiamo anche imparando – solo per oggi – ad astenerci da essi.

2. LETTERATURA E SCRITTURA: Usiamo il Grande Libro di AA e “I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni” come strumenti per l’auto analisi e lo studio. Quando sostituiamo le parole “alcolizzato” con “dipendente dal sesso e dall’amore” con “alcol” a “sesso e amore” sentiamo che ci identifichiamo senza problemi. I nostri compiti scritti in H.O.W. provengono da quei testi. Utilizziamo anche alla letteratura SLAA.

3. CHIAMATE TELEFONICHE: Durante i primi 30 giorni (che corrispondono con i primi 3 passi) facciamo 4 chiamate al giorno: 1 al nostro sponsor e 3 chiamate di supporto ad altri membri SLAA. Il telefono è una linea di immenso aiuto: dobbiamo contattare. Una chiamata può trasformarsi in un mini meeting. Terminati i primi 3 passi si suggerisce di continuare a fare 3 telefonate al giorno al altri membri di SLAA, ma le telefonate con lo sponsor si diradano.

4. RIUNIONI: Si consiglia di partecipare ad un minimo di 3 riunioni a settimana. I gruppi servono a mantenerci sinceri e onesti, di mentalità aperta e mantenere la nostra buona volontà: ecco come funziona il programma.

5. PREGHIERA E MEDITAZIONE: Le nostre pratiche di preghiera e meditazione sono progettate per sviluppare una relazione con un Potere più grande di noi stessi che può guidarci e sostenerci nel recupero. Rafforziamo la nostra continua e permanente astinenza dalla dipendenza dal sesso e dall’amore essendo sempre consapevoli che Dio sta facendo per noi ciò che non siamo mai stati in grado di ottenere da soli.

6. SERVIZIO: Implica la liberazione dalla schiavitù dell’ego. E il programma si realizza lavorando al meglio; passare il messaggio e restituire ciò che ci è stato dato; aiutando nelle riunioni – per esempio – facendo la segretaria o condividendo i turni o accogliendone di nuovi. La sobrietà è un servizio a noi stessi e al gruppo.

7. SPONSORIZZAZIONE: Uno sponsor di SLAA H.O.W. È un drogato di sesso e amore che, grazie a Dio, è stato sobrio per 30 giorni usando il metodo SLAA H.O.W e ha finito di lavorare sui primi tre passaggi. Seguendo la nostra seconda tradizione, i nostri leader sono solo servitori fidati, non governano. Una madrina o padrino dovrebbe essere una persona con la quale non ci esponiamo a rischio di consumo e che non ci induce ad intrigare. La scelta di qualcuno che potrebbe diventare un partner sessuale interferirebbe con l’obiettivo principale della sponsorizzazione, che è il recupero attraverso il programma SLAA. Ciò significa che a volte la madrina/padrino dovrebbe essere dello stesso sesso; altri, di sesso opposto. Discrezione, buon senso e il nostro Potere Superiore possono guidarci nella nostra selezione.

SLAA HOW È UNA SCELTA

Lavorare il programma SLAA con il metodo HOW è una scelta personale. Non c’è nessun obbligo di lavorare il programma in questo modo. Tuttavia, se decidi di lavorare il programma SLAA con il metodo HOW, ti suggeriamo di attenerti in modo rigoroso al metodo come descritto qui di seguito.

COME FUNZIONA SLAA HOW?

Il modo HOW di lavorare dei dodici passi è un metodo completo e ben strutturato che ci offre supporto e protezione mentre iniziamo a guardare in modo onesto noi stessi, le nostre vite, le nostre vite, il nostro comportamento, le nostre relazioni (o alla mancanza di esse) e l’amore o la mancanza di amore verso noi stessi.

La Guida alla Sponsorizzazione SLAA HOW è composta da 7 domande iniziali volte a stabilire le nostre linee di astinenza e 30 domande corrispondenti ai primi tre Passi. Iniziamo a rispondere alle prime 7 domande che andranno a definire le nostre linee di astinenza e le Top Line (comportamenti positivi per sostituire quelli malsani) osservando se il metodo HOW funziona per noi.

Rispondiamo a una domanda al giorno lavorando con uno sponsor. Lo sponsor è un membro di SLAA HOW con più esperienza di noi a cui abbiamo chiesto di aiutarci a lavorare il programma e di condividere la sua esperienza, forza e speranza di recupero. Di solito chiamiamo il nostro sponsor alla stessa ora ogni giorno, per i primi 37 giorni (7 giorni per le domande iniziali e poi 30 giorni per lavorare le 30 domande del Passo 1, 2 e 3). Le risposte possono essere inviate via email/Whatsapp prima della chiamata o condivise direttamente nella conversazione telefonica.

La maggior parte di noi trova che questo metodo disciplinato di agire ci dà un senso di sicurezza e protezione nel nostro recupero, e un senso di proposito nelle nostre vite. Il valore di questo lavoro così strutturato è immenso.

Quando finiamo le prime 7 domande avremo compreso in modo chiaro quali sono le attività e le azioni che dobbiamo evitare (o iniziare a fare) a fare per darci la possibilità di guarire dalla nostra malattia che sta rendendo la nostra vita ingestibile. Queste sono le nostre Linee di Astinenza.

Esaminiamo le nostre risposte con il nostro sponsor e stabiliamo le nostre linee di astinenza e le nostre Top Lines (Linee di recupero) che ci aiuteranno a guarire e a sostenere il nostro recupero. Queste linee di astinenza definiscono la nostra sobrietà e sono la pietra angolare su cui forgiamo il nostro viaggio di guarigione nel recupero. Queste linee di astinenza possono essere modificate nel tempo, man mano che acquisiamo chiarezza e/o cambiano le circostanze; questo viene fatto insieme al/alla nostro/a sponsor.

La sobrietà è definita come il manteniamo delle nostre linee di astinenza concordate con il nostro sponsor.

Negli incontri di SLAA HOW Italia, le persone con più di 14 giorni di astinenza continua condividono per prime. Completando i primi tre passi e avendo 30 giorni di astinenza continua dalle nostre linee di base, possiamo diventare padrini. Dopo ogni ricaduta inizi a contare i giorni da zero.

Dopo aver risposto alle prime 7 domande e aver stabilito le linee di astinenza, iniziamo le 30 domande, rispondendo a una domanda al giorno per 30 giorni. Queste “30 domande” corrispondono ai primi 3 Passi del programma SLAA HOW. In HOW alla fine dei 30 giorni si celebra il completamento dei primi tre step con una cerimonia tra lo sponsorizzato e il padrino/madrina e con l’ascensione dello sponsorizzato in una riunione SLAA HOW. Lo Sponsorizzato è ora pronto per essere uno sponsor di SLAA HOW.

All’inizio delle “30 domande” si introducono anche la meditazione e la preghiera come pratica quotidiana.

LAVORARE SUI PASSI 4 E 5 IN SLAA HOW

Il Passo 4 è un inventario dei nostri risentimenti, paure e altri aspetti della nostra vita sui quali dobbiamo riflettere prima di poter proseguire. Per lavorare il passo 4 in SLAA HOW si segue il modello a colonne proposto nel Grande Libro di Alcolisti Anonimi, adattato a SLAA.

Lo Sponsor fornirà allo sponsorizzato le linee guida e la tabella così che lo sponsorizzato possa scrivere ogni giorno alcune linee dentro questa tabella.

Tipicamente a questo punto le chiamate con lo Sponsor si diradano. Non si parla più ogni giorno, ma magari 1 o 2 volte a settimana. Il programma SLAA HOW suggerisce comunque di continuare a fare 3 chiamate di condivisione al giorno ad altri membri della fratellanza, stando attenti a non condividere con persone che possono scatenare le nostre fantasie o la nostra dipendenza.

Il 5º Passo è la lettura di questo inventario. Alcuni membri preferiscono completare tutto l’inventario prima di leggerlo allo sponsor. Altri preferiscono leggerlo poco a poco. Si suggerisce però che, una volta terminato, lo sponsorizzato faccia una lettura integrale di tutto l’inventario allo sponsor. Questo processo dura di solito varie ore, ma ne vale la pena. È un processo di grande onestà con noi stessi, con il nostro sponsor e con il nostro Potere Superiore. Per alcuni di noi, questa è la prima volta in cui siamo così onesti con noi stessi e con un altro essere umano.

Al termine della lettura dell’inventario (ovvero al termine del 5º passo) si può iniziare il lavoro degli altri 6 passi.

LAVORARE SUI PASSI DAL 6 AL 12 IN SLAA HOW

In SLAA HOW, il formato per lavorare con i passi dal 6 al 12 è costituito da domande per ogni passo. Si lavora in questo modo:

      • Lo sponsorizzato completa le domande corrispondenti ai passi 6 e 7 e le condivide con il suo sponsor.
      • Lo sponsorizzato completa le domande corrispondenti ai passi 8 e 9 e le condivide con il suo sponsor.
      • Lo sponsorizzato a questo punto concorda con lo sponsor anche l’elenco dei danni e delle ammende che vuole fare alle persone nella sua vita.
      • Lo sponsorizzato completa le domande corrispondenti ai passi 10, 11 e 12 e le condivide con il suo sponsor. In questi passi viene introdotta la pratica dell’inventario quotidiano personale.

Dopo aver completato il passo 12, lo sponsor celebra l’ascensione dello sponsorizzato in una riunione SLAA HOW.

SOBRIETÀ E RICADUTE IN SLAA HOW

La sobrietà è definita nelle nostre linee di astinenza che sono state concordate con la/lo sponsor. La sobrietà si inizia a contare nel momento in cui vengono stabilite le linee di astinenza e prosegue, un giorno alla volta, per tutti i giorni che vengono rispettate.

Uno sponsorizzato che ha una ricaduta durante i primi 30 giorni smetterà di rispondere alle 30 domande e comincerà a rispondere alle domande di ricaduta o “Riflessioni sulla sobrietà”, una al giorno in base al numero di giorni di sobrietà che aveva accumulato, per poi tornare a rispondere le 30 domande dove avresti lasciato.

Un padrino o madrina che ha una ricaduta dovrebbe comunicarlo al proprio padrino/madrina e ai propri sponsorizzati, dovrà rispondere alle domande di ricaduta per 30 giorni e aiutare lo sponsorizzato a trovare un altro padrino o madrina se lo sponsorizzato vorrà cambiare sponsor. Durante questo periodo lo sponsor non dovrebbe sponsorizzare fino al completamento di 30 giorni di astinenza continua. Questo metodo non è destinato alla punizione, ma è inteso per la guarigione.

Fonte: https://www.slaauk.org/useful-resources/slaa-how-documents e materiale condiviso da SLAA HOW UK