Le caratteristiche della dipendenza dal sesso e dall’amore
-
- Avendo pochi confini emotivi sani, ci coinvolgiamo sessualmente e ci leghiamo emotivamente agli altri senza conoscerli.
- Temendo l’abbandono e la solitudine, indugiamo e ritorniamo a rapporti dolorosi e distruttivi, nascondendo così i bisogni della nostra dipendenza a noi stessi e agli altri, diventando sempre più isolati e lontani dagli amici, dai nostri cari, da noi stessi e da Dio.
- Temendo un vuoto emotivo e sessuale, ricerchiamo compulsivamente e ci coinvolgiamo in una relazione dopo l’altra, a volte realizzando più di un legame emotivo e sessuale contemporaneamente.
- Confondiamo l’amore con il bisogno, con l’attrazione fisica, con la pietà ed il bisogno di salvare o di essere salvati.
- Ci sentiamo vuoti e incompleti quando siamo soli. Sebbene abbiamo paura dell’intimità e di impegnarci, cerchiamo continuamente relazioni e contatti sessuali.
- Scarichiamo nel sesso lo stress, i sensi di colpa, la solitudine, la rabbia, la vergogna, la paura e l’invidia. Usiamo il sesso o la dipendenza emotiva come sostituti del nutrimento, delle cure e del sostegno affettivo.
- Usiamo il sesso e il coinvolgimento emotivo per manipolare e controllare gli altri.
- Ci lasciamo immobilizzare o ci facciamo seriamente distrarre dalle ossessioni e dalle fantasie romantiche o sessuali.
- Evitiamo la responsabilità verso noi stessi affezionandoci a persone emotivamente non disponibili.
- Restiamo schiavi della dipendenza emotiva, degli intrighi romantici o delle attività sessuali compulsive.
- Per evitare di sentirci vulnerabili, potremmo ritirarci da ogni coinvolgimento emotivo, confondendo l’anoressia sessuale ed emotiva con il recupero.
- Assegniamo qualità magiche agli altri, li idealizziamo e poi li biasimiamo per non aver soddisfatto le nostre fantasie ed aspettative.
Fonte: https://slaafws.org/italian/
Scarica il documento originale: https://slaafws.org/lang/italian/CaratteristicheSLAA.pdf